Mangiare o non mangiare

MANGIARE O NON MANGIARE…QUESTO È IL DILEMMA! 

di Dott. Simona Marengo NUTRIZIONISTA

 

Mangiare o non mangiare per dimagrire?

Il termine “dimagrire” è diverso da “perdere peso”.

Non mangiare è sicuramente il modo migliore di “perdere peso”. In questo modo però si perde una grande percentuale di muscolo, molto più pesante del grasso, acqua e una piccolissima percentuale di grassi. 

Forse non era questo che volevamo!

Quando il nostro organismo non riceve nutrimento da alcune ore, comincia a procurarsi l’energia di cui ha bisogno da ciò che gli garantisce un rapido sostentamento, carboidrati e proteine accumulati in precedenza (quelle che con tanta fatica avete accumulato per costruire la vostra muscolatura!). 

I grassi sono gli ultimi ad essere utilizzati e solo in particolari condizioni di attività (es. prolungata attività aerobica) ed ormonali (es. bassa presenza di insulina e alta presenza di glucagone). Ecco perché i nutrizionisti consigliano sempre di non trascorrere più di 4-5 ore senza mangiare nulla, a volte può bastare uno spuntino a base di yogurt, non è così difficile. 

 

Spero, nonostante le poche righe a mia disposizione, di aver chiarito un punto essenziale. Fare diete troppo rigide non serve a nulla, serve solo a deprimervi e stressarvi. Mangiare un po’ di tutto, anche qualche “cibo proibito” ogni tanto, e praticare quotidianamente uno sport, è sicuramente il modo più intelligente per restare in ottima forma, fisica e mentale!

Dott. Simona Marengo NUTRIZIONISTA

 

Per sapere con precisione qual è il vostro equilibrio ricordate di andare da un Nutrizionista 

……. Il “fai da te” è rischioso per la salute!